Partenza corso il 30 dicembre prossimo
Concorso 964 allievi agenti: le Scuole
I 923 allievi idonei andranno a Campobasso, Peschiera del Garda, Piacenza, Trieste e Vibo Valentia
964-aa-gu.jpg
28/11/2013  | Amministrazione.  

 

Come anticipato grazie all'aumento di 119 unità complessive saranno 923 gli idonei al concorso a 964 allievi agenti che verranno avviate alla frequenza del 189° corso di formazione iniziale insieme a 2 unità da assumere in base alla legge sulle vittime del dovere.

Le 925 unità complessive verranno così suddivise:

- Scuola allievi agenti Campobasso: 180 allievi, di cui 22 donne;

- Scuola allievi agenti Peschiera del Garda (VR): 120 allievi, di cui 14 donne;

- Scuola allievi agenti Piacenza: 180 allievi, di cui 20 donne;

- Scuola allievi agenti Trieste: 240 allievi, di cui 28 donne;

- Scuola allievi agenti Vibo Valentia: 205 allievi, di cui 20 donne.

 

L'attività formativa presso le Scuole avrà inizio il 30 dicembre 2013 e termine il 29 settembre 2014, dopodiché inizierà il periodo di applicazione pratica presso le destinazioni, che avrà termine il 29 dicembre 2014 con la definitiva conferma dell'immissione in ruolo. 

 

Roma, 4 dicembre 2013

 

 

 

________________________________________________

Il 30 novembre avevamo scritto:

 

Così come avevamo anticipato già all'inizio di questa settimana e così come avvenuto per il precedente concorso a 2.800 unità anche per il concorso a 964 unità che sta per concludersi ci sarà un sensibile incremento di posti disponibili che riguarderà sia la prima aliquota, che verrà portata fino alla a 923^ posizione, che per la seconda, che giungerà quindi fino alla 1083^ posizione.

 

La partenza dei telex di convocazione è prevista per la prossima settimana e l'avvio al corso è confermato entro l'ultima decade del prossimo mese di dicembre.

 

Roma, 30 novembre 2013

 

__________________________________

Il 29 novembre avevamo scritto:

 

Testo circolare n. 333-B/12E.6.13 del 28 novembre 2013:

 
OGGETTO: Concorso pubblico, per titoli ed esami, per il reclutamento di n. 964 allievi agenti della Polizia di Stato riservato, ai sensi dell’articolo 2199 del decreto legislativo 15 marzo 2010, n.66, ai volontari delle Forze armate in ferma prefissata di un anno o quadriennale ovvero in rafferma annuale in servizio o in congedo, indetto con D.M. 19 marzo 2013.
Pubblicazione della graduatoria.
 
 
 
Si trasmette, per opportuna notizia, copia del Bollettino Ufficiale del personale del Ministero dell'Interno, supplemento straordinario n. 1/28 ter, datato 29 novembre 2013, contenente il decreto di approvazione della graduatoria di merito e di dichiarazione dei vincitori del concorso pubblico indicato in oggetto.
 
 
Al riguardo si rappresenta che la graduatoria di merito, anche in conformità alle direttive impartite dal Garante sulla privacy, è consultabile dai candidati in possesso del codice di iscrizione della domanda di partecipazione.

 

                                                                                                                           IL DIRETTORE
                                                                                                                               F.to Dionisi

 

NB: Ai sensi dell'art. 13, punto 4, del bando di concorso, sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana – 4^ serie speciale “Concorsi ed esami”, verrà pubblicato un avviso della pubblicazione del Bollettino Ufficiale allegato. L'avviso avrà valore di notifica a tutti gli effetti. Ai sensi dell'art. 13, punto 5,  data di pubblicazione dell’avviso di cui al punto 4 decorrerà il termine, rispettivamente di giorni 60 e 120, per eventuali impugnative al Tribunale amministrativo regionale, ai sensi del decreto legislativo 2 luglio 2010, n. 104, ovvero al Presidente della Repubblica, ai sensi del d.P.R. 24 novembre 1971, n. 1199. 

 

.

 

 

____________________________________________

Il 29 maggio avevamo scritto:

 

Ci pervengono numerosissimi quesiti e segnalazioni in merito a reparti delle Forze armate che intenderebbero obbligare i volontari che si trovano ancora in ferma ovvero in rafferma ad usufruire della licenza ordinaria per partecipare alle prove del concorso a 964 posti per l’accesso alla qualifica iniziale del ruolo degli assistenti ed agenti della Polizia di Stato.

 

Ciò non è conforme alla normativa vigente in materia ed alle specifiche disposizioni impartite dal Ministero della difesa – Direzione generale per il personale militare (cd. Persomil) con l’ultima direttiva impartita in materia di stato giuridico del personale volontario di truppa in ferma prefissata e in ferma breve.

 

In particolare a pagina 10 si legge che “Il personale volontario in ferma ha diritto ai normali periodi di licenza straordinaria per esami … Tali periodi variabili a seconda del tipo di esame da sostenere e di quanto previsto negli eventuali bandi di concorso, competono … per  concorsi indetti dalla Pubblica Amministrazione … per … i giorni delle prove di esame, oltre il tempo necessario per raggiungere la relativa sede”.

 

Si allega la direttiva, peraltro rinvenibile sul web del Ministero della difesa.

 

Roma, 29 maggio 2013

 

 

_______________________________________

Il 23 maggio avevamo scritto

 
 
Le prove scritte del concorso per il reclutamento di 964 allievi agenti della Polizia di Stato riservato, ai sensi dell'articolo 2199, comma 1, d.lgs. 15 marzo 2010, n. 66, ai volontari in ferma prefissata di un anno o quadriennale ovvero in rafferma annuale, i quali, se in servizio, abbiano svolto alla data di scadenza del termine di presentazione della domanda almeno sei mesi in tale stato o, se collocati in congedo, abbiano concluso tale ferma di un anno, si terranno dal pomeriggio del 10 giugno al 14 giugno 2013, presso le sottoindicate sedi:
 
 
- Centro di Selezione dell'Aeronautica Militare di Guidonia (RM);
- Istituto per Ispettori di Nettuno (RM);
- Istituto per Sovrintendenti di Spoleto (PG).
 
 
I candidati saranno convocati in due sedute giornaliere rispettando l'ordine alfabetico e la lingua straniera scelta (inglese e francese), nel numero di 850 candidati a seduta presso il Centro di Selezione dell' Aeronautica Militare di Guidonia (RM), 700 a seduta presso l'Istituto per Ispettori di Nettuno (RM), e 1.100 a seduta presso !'Istituto per Sovrintendenti di Spoleto (PG).
 
 
La prova scritta in tedesco dei candidati che hanno chiesto di partecipare alla riserva dei posti, perché in possesso dell'attestato di bilinguismo, verrà sostenuta presso l'Istituto per Ispettori di Nettuno nel pomeriggio del 10 giugno 2013.
 
 
Roma, 23 maggio 2013
 

 

______________________________________

Il 3 maggio avevamo scritto:

 

Concorso 964 agenti: gli ultimi aggiornamenti

 

Le domande di partecipazione pervenute al Ministero dell’interno tramite il sistema di ricezione on line del Formez sono state in totale 23.577, mentre la banca dati delle domande a risposta multipla, così come avevamo anticipato, è rimasta quella collaudata degli anni precedenti.

 

Al momento è confermato che la pubblicazione del diario avverrà il 21 maggio prossimo e che la prova scritta si terrà entro la prima decade del successivo mese di giugno, dopodiché si procederà immediatamente ad avviare le revisione delle schede mediante correttore a lettura ottica.

 

Al termine coloro i quali risulteranno idonei ed utilmente collocati in graduatoria verranno sottoposti alle prove di efficienza fisica ed agli accertamenti di idoneità fisica, psichica ed attitudinale a partire da luglio, con un intervallo ad agosto e termine entro la prima decade di settembre.

 

Il tutto per consentire, subito dopo il termine di quello attualmente in svolgimento, l’avvio alla frequenza del corso dei vincitori in prima aliquota di questo concorso insieme ai vincitori in seconda aliquota del concorso a 1507 agenti del 2006, i quali effettueranno nelle prossime settimane i previsti accertamenti sul mantenimento dei requisiti psicofisici.

 

Roma, 3 maggio 2013

 

 

________________________________________________

Il 15 aprile avevamo scritto:

 

Il Dipartimento della pubblica sicurezza NON escluderà dalla partecipazione al concorsopubblico, per titoli ed esami, per il reclutamento di 964 agenti della Polizia di Stato pubblicato – come da noi largamente anticipato – sulla Gazzetta Ufficiale - IV Serie Speciale “Concorsi ed esami” del 26 marzo scorso, coloro i quali parteciperanno anche alle prove d’esame dei concorsi pubblici, per titoli ed esami, per il reclutamento di agenti del Corpo di polizia penitenziaria - 44 unità del ruolo femminile nei giorni 22 e 23 aprile e 170 unità del ruolo maschile dal 29 aprile al 14 maggio - pubblicati sulla Gazzetta Ufficiale - IV Serie Speciale “Concorsi ed esami” del 23 novembre successivo.  

 

In risposta ai numerosi quesiti si è inoltre appreso che al momento è confermata per il 30 aprile la pubblicazione della “banca dati” delle domande da somministrare e sarà la stessa degli scorsi anni, che il 21 maggio verrà pubblicato il diario della prova scritta d’esame, che dovrebbe svolgersi intorno  al 10 di giugno, mentre coloro che la supereranno affronteranno le prove di efficienza fisica, gli accertamenti psico-fisici e l’accertamento attitudinale a partire dal mese di luglio; a ciò seguirà la valutazione dei titoli di servizio, che dovrebbe terminare entro il mese di settembre per consentire nelle settimane successive l’avvio del corso.

 

Roma, 15 aprile 2013

 

________________________________________________________

 

Il 26 marzo avevamo scritto:

 

 

Ecco il bando di concorso oggi in Gazzetta Ufficiale (scarica l'intera Gazzetta in formato .pdf): tutte confermate le nostre previsioni ed accolta - anche se solo in parte - la sollecitazione ad eliminare o quantomeno ridurre il più possibile in consistenza numerica la seconda aliquota.

 

Le domande potranno essere presentate esclusivamente online dalle ore 00,01 di domani, 27 marzo alle ore 23,59 del 26 aprile 2013 seguendo le istruzioini fornite dalla procedura, al termine della quale il candidato dovrà stampare, attraverso l'apposita funzione, la ricevuta di avvenuta iscrizione: questo documento dovrà essere obbligatoriamente presentato dai candidati il giorno della prova scritta d'esame, pena la non ammissione, per la successiva sottoscrizione.

 

Si ribadisce che potranno partecipare a questo concorso quanti hanno già presentato, nel dicembre scorso, domanda di partecipazione all'analogo concorso della Polizia penitenziaria, purchè non si presentino a sostenere nessuna delle prove di quel concorso. 

 

Roma, 26 marzo 2013

 

 

 

_____________________________________

 

 

Il 25 marzo avevamo scritto:

 

Dopo le anticipazioni del 29 dicembre, del 1° e del 22 marzo scorsi arriva la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale del 26 marzo 2013, n. 24, del concorso pubblico per l'assunzione di 964 allievi agenti della Polizia di Stato, riservato ai volontari in ferma prefissata o in rafferma annuale di un anno nelle Forze armate (anche se poi divenuti vfp4) che, se in servizio, abbiano svolto alla data di scadenza del termine di presentazione della domanda almeno sei mesi in tale stato o, se collocati in congedo, abbiano concluso tale ferma di un anno.

 

Confermati altersì i limiti di età per la partecipazione e tutte le altre indicazioni fornite in precedenza.

 

Roma, 25 marzo 2013

 

                                                                                                                La Segreteria nazionale

 

 

 

_____________________________________

 

Il 22 marzo avevamo scritto:

 

Concorso 964 allievi agenti:

 

a giorni in Gazzetta Ufficiale

 

Come avevamo anticipato il 1° marzo scorso entro Pasqua verrà pubblicato il previsto concorso pubblico per il reclutamento di allievi agenti che, peraltro, avevamo annunciato già il 29 dicembre precedente: confermiamo in particolare che, sulla base delle disponibilità finanziarie calcolate in funzione dei limiti imposti dalla normativa vigente, come anticipato i posti a concorso sono complessivamente 964.

 

La partecipazione al concorso è riservata ai volontari in ferma prefissata o in rafferma annuale di un anno nelle Forze armate (anche se poi divenuti vfp4) che, se in servizio, abbiano svolto alla data di scadenza del termine di presentazione della domanda almeno sei mesi in tale stato o, se collocati in congedo, abbiano concluso tale ferma di un anno; i requisiti anagrafici saranno identici a quelli richiesti fino ad oggi.

 

Purtroppo ancora una volta i posti disponibili saranno suddivisi in due aliquote determinate dall’ordine della graduatoria finale: il 55 per cento dei vincitori verrà avviato alla frequenza del corso di formazione iniziale; il restante 45 per cento dei vincitori verrà avviato al servizio di volontario in ferma prolungata di quattro anni nelle Forze armate prima di poter accedere al predetto corso di formazione iniziale.

 

Ribadiamo ancora una volta che si tratta di una normativa che non possiamo condividere e di cui non ci stancheremo di chiedere la modifica, perché introduce il precariato nelle Forze dell’ordine, con danni sia per il servizio che per gli interessati: chiederemo al nuovo Parlamento ed al nuovo Governo di cambiare questa legge e di assorbire al più resto possibile tutte le seconde aliquote.

 

Confermate anche le previsioni sui tempi: per la prima aliquota inizio corso entro fine anno e, come avevamo altresì preannunciato già a dicembre, negli stessi tempi avvio alla frequenza anche dei vincitori in seconda aliquota del concorso pubblico, per titoli ed esami, per il reclutamento di n. 1507 allievi agenti della Polizia di Stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana - IV Serie Speciale “Concorsi ed esami” - del 12 Dicembre 2006.

 

Roma, 22 marzo 2013

 

La Segreteria nazionale

 

 

 

_____________________________________

 

Il 1° marzo avevamo scritto:

 

Concorso 964 allievi agenti

 

Il Dipartimento della pubblica sicurezza conferma l’intenzione di bandire a brevissimo il concorso pubblico per il reclutamento di allievi agenti che avevamo annunciato il 29 dicembre scorso: sulla base delle disponibilità finanziarie, calcolate in base ai limiti imposti dalla normativa vigente, i posti che si intende mettere a concorso sono stati determinati in 964 unità complessive.

 

Secondo normativa la partecipazione a questo tipo di concorso è riservata ai volontari in ferma prefissata di un anno nelle Forze armate, ovvero in rafferma annuale i quali, se in servizio, abbiano svolto alla data di scadenza del termine di presentazione della domanda almeno sei mesi in tale stato o, se collocati in congedo, abbiano concluso tale ferma di un anno; non è prevista al momento l’applicazione di modifiche ai requisiti anagrafici richiesti fino ad oggi.

 

I posti disponibili vanno poi suddivisi in due aliquote determinate dall’ordine della graduatoria finale: la prima aliquota composta dal 55 per cento dei vincitori ed avviata alla frequenza del corso di formazione iniziale; la seconda aliquota composta dal rimanente 45 per cento dei vincitori, avviata al servizio di volontario in ferma prolungata di quattro anni nelle Forze armate prima di poter accedere al predetto corso di formazione iniziale.

 

Come noto si tratta di una normativa che non condividiamo e di cui abbiamo chiesto, chiediamo e chiederemo ancora al nuovo Parlamento ed al nuovo Governo la modifica, perché introduce il precariato nelle Forze dell’ordine, con danni sia per il servizio che per gli interessati: tutte le seconde aliquote devono essere assorbite al più resto possibile.

 

Per la prima aliquota si ipotizza l’inizio del corso entro la fine dell’anno e, come avevamo altresì preannunciato, è previsto negli stessi tempi l’avvio alla sua frequenza anche dei vincitori in seconda aliquota del concorso pubblico, per titoli ed esami, per il reclutamento di n. 1507 allievi agenti della Polizia di Stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana - IV Serie Speciale "Concorsi ed Esami" - del 12 Dicembre 2006.

 

Roma, 1° marzo 2013

 

La Segreteria nazionale

 

 

FLASH NEWS
Percentuale rimborso fissata al 22,9345%
Bollettino ufficiale del personale del Ministero dell'interno
Circolare Dipartimento della pubblica sicurezza
Dopo differimento a 8 luglio invio mod. 730 da parte Caf e professionisti
Scaduto 31.5 termine invio schede, sollecito
L'UE ricerca personale ruolo ispettori
Concorso pubblico 37 atleti Fiamme Oro
Compenso lavoro straordinario esercizio 2014
Per consentire viaggio tutto gruppo su unico volo
Il Dipartimento invia circolare a tutti gli uffici
Assegnazione biennale presso sede Varsavia
Criteri massima deliberati da Commissione
Emanato nella percentuale prevista dalla norma
In base a nuove disposizioni impartite dall'Inps
Riservato ai familiari delle vittime del dovere
Dipartimento convoca riunione per 14.4.2014
Circolare Dipartimento pubblica sicurezza
Agevolazioni per trimestre aprile - giugno 2014
Bollettino ufficiale n. 1/12-ter del 24.3.2014
Bollettino ufficiale n. 1/12-bis del 24.3.2014
Bollettino Ufficiale n. 1/12 del 24.3.2014
Circolare scrutini relativi anno 2014
Scrutinio merito comparativo dec.za 1.1.2013
Esito seduta del 13 marzo 2014
A partire dal 25.2.2014 scuola Nettuno
Dal 5 al 14 febbraio 2014 presso Cnspt Nettuno
Per l'incarico di Seconded National Experts (Sne)
Confermato il testo oggetto dell'incontro
In occasione dell'apertura dei mercatini di Natale
Tutela della sicurezza sui luoghi di lavoro
Privatizzazione utenze Tim Polizia di Stato
Nonostante i pressanti quesiti in merito
Diramata la circolare per l'anno solare 2013
Selezione personale - domande entro 30.10.2013
Dopo l'aggiornamento del mese di giugno
Sarà il primo dopo i riordini del 1995 e del 2001
I candidati possono acquisire la propria scheda
Pubblicazione risultati su BU Ministero Interno
Pubblicazione in Gazzetta Ufficiale 23.4.2013
Congedi e permessi personale della P. di S.
Diramata circolare telegrafica avvio procedure
Associazione donatori volontari personale P.di S.
Associazione pro beatificazione G. Palatucci
Disposta erogazione al netto delle ritenute
Per lavoratori esposti a rischio radiologico
Circolare modalità applicative corresponsione
Decreto del Ministro dell'interno
Sul Bollettino Ufficiale 1/11 25 marzo 2013
«Attenta valutazione» congedi e permessi
Seguito circolare 11 gennaio 2013
Previste indennità di vigilanza diurna e notturna
Esito della riunione del 30 gennaio scorso
Esito riunione del 29 gennaio 2013
Ordine del giorno seduta 30 gennaio 2013
Selezione personale - domande entro 5.3.2013
In arrivo bando: ecco i titoli valutabili
Trasferimento e cambio denominazione
Scadenza domande h 14.00 del 30 gennaio 2013
Formazione, abilitazione, addestramento ed aggiornamento
Il Dipartimento ha avviato le procedure
Avviati scrutini per merito comparativo
Convocazione esame congiunto 17.1.2013
Procedura costosa ed obblighi irragionevoli
Circolare e Bollettino Ufficiale
Circolare del Dipartimento
Alcune fattispecie verranno liquidate in seguito
Circolare 2012: no variazioni rispetto a 2011
Concorso interno a 20 posti da commissario
Pubblicata graduatoria prova scritta
Ingiustificate trattenute per il Tfr
Per figli, orfani e dipendenti Polizia di Stato
Tematiche d'interesse generale e di settore
L'associazione donatori PS è riconosciuta Onlus
Elenco 652 ammessi e date di presentazione
Presso tutte tutte le Segreterie Uil Polizia
Ruoli sovrintendenti ed assistenti-agenti
Bollettino Ufficiale del Personale n. 1/11 bis
Periti, revisori, collaboratori-operatori
Problematiche contratto telefonia mobile
Fine corso 29, decorrenza 30 marzo 2012
Direzione nazionale Uil su mercato del lavoro
Pubblicato il bando sul B.U. n. 1/10 bis
Ottomarzoduemiladodici: camper a Napoli
Un'opportunità per colleghi che hanno requisiti
Ruoli tecnici e tecnico-professionali
Vice sovrintendenti 23° e 24° corso
7 marzo 2012: riunione al Dipartimento
29 febbraio 2012: riunione al Dipartimento
A Roma il 25 maggio h 11, nelle altre città il 26
28 febbraio 2012: riunione al Dipartimento
I criteri concordati per l'anno 2012
Convocata riunione per il 1° marzo 2012
Nuova riunione presso il Dipartimento della p.s.
Nuova normativa tracciabilità pagamenti
Concorso 136 vice sovrintendenti
Movimenti dirigenti e direttivi
Concorsi per primi dirigenti tecnici
Commissioni sovrintendenti, assistenti ed agenti
Ferroviaria, Autostradale e Postale
Tavoli su stress e dipendenze
In arrivo a luglio 141,90 euro
Esonero da servizi esterni notturni
Promozioni e movimenti dirigenti
Concorsi: rimedi straordinari subito
Concorso 1600 allievi agenti
Consiglio d'Amministrazione
INFORMAZIONI UTILI
Bambini scomparsi Dispositivo a tutela dei minori e delle famiglie in difficoltà.
Bambini scomparsi
Banconote Contraffatte Dipartimento della Pubblica Sicurezza
Banconote contraffatte
Ricerca veicoli rubati Dipartimento della Pubblica Sicurezza
Automobili rubate
Latitanti Elenco dei latitanti di massima pericolosità.
Latitanti

Valid XHTML 1.0 Transitional Valid CSS!